VERIFICA DELLA LEGGE DI LAVOISIER (1)

 

OBIETTIVI: verificare la legge di Lavoisier che dice: in una reazione chimica la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti

MATERIALE: 1 beuta con coperchio riempita da 50 mm d’acqua, una compressa effervescente di Vivin C ed una bilancia elettrica.

PROCEDIMENTO: abbiamo riempito la beuta con dell’acqua e poi pesata senza tappo assieme a mezza pastiglia posizionatale accanto. In seguito abbiamo inserito la compressa nell’acqua, notando che da questa si formava anidride carbonica sprigionata dalle bollicine, e misurato il suo peso. Una volta raccolti i dati e svuotato il recipiente di vetro abbiamo ripreso l’esperimento daccapo; questa volta però la reazione chimica veniva effettuata ponendo il tappo alla beuta; e alla fine della reazione abbiamo pesato nuovamente.

RISULTATI: con la prima misurazione, il risultato che abbiamo ottenuto è stato di 104g .

Con la seconda misurazione abbiamo ottenuto, invece, 103.6g

Con il tappo, come primo risultato 131.3g e dopo la reazione 131.2g.

CONCLUSIONI: nella prima parte dell’esperimento (senza tappo) la pesata dopo la reazione dà un valore inferiore rispetto ai reagenti di partenza poiché il CO2 prodotto è libero di diffondersi nell’aria.

Nella seconda parte (con il tappo) la pressione del CO2 è stata tale che ha provocato lo scoppio del tappo e quindi non abbiamo avuto l’effetto desiderato.

La differenza tra la somma delle masse è minima, ma c’è. Se il tappo non fosse balzato sicuramente la legge di Lavoisier sarebbe stata verificata ed anche avuto esattamente lo stesso peso prima e dopo la reazione.