PROVE DI SOLUBILITA'

 

OBIETTIVI: verificare la solubilità di determinate solide sostanze poste all’interno di determinati liquidi.

MATERIALI: quattro liquidi (acqua distillata, alcool etilico, acido acetico e ciclo esano), tre sostanze (naftalina, zucchero e sale), una pipetta, un cucchiaino e dodici piccoli contenitori.

PROCEDIMENTO: abbiamo preparato dodici piccoli contenitori (tanti quante sarebbero state le combinazioni possibili) e vi abbiamo inserito in eguali quantità i diversi liquidi. Ogni solvente è stato introdotto in tre vasetti, nei quali successivamente sono state aggiunte le sostanze, ponendo molta attenzione però che i miscugli non si ripetessero. I risultati sono stati riassunti nella tabella che segue.

La naftalina non si scioglie nell'acqua

CONCLUSIONI: abbiamo constatato che zucchero e sale sono sostanze polari in quanto si sciolgono nell’acqua (anch’essa polare).Al contrario la naftalina (che non è polare) non si scioglie in acqua, bensì nel ciclo esano (liquido non polare).Possiamo concludere quindi affermando che le sostanze polari si sciolgono nei liquidi polari, viceversa le sostanze non polari si sciolgono nei solventi non polari. L’alcool etilico e l’acido acetico non hanno sciolto (o forse solo in parte ma il fenomeno non è visibile) lo zucchero ed il sale. Questo risultato lo abbiamo interpretato dicendo che il grado di polarità delle molecole non è sempre lo stesso; evidentemente quei due liquidi non sono sufficientemente polari da sciogliere lo zucchero ed il sale.