LE GRAVE DI PAPADOPOLI

L’ambiente fluviale delle grave è caratterizzato dal fiume diviso in diversi rami e da sedimenti piuttosto grossi come ciottoli e sabbia. I ciottoli sono situati soprattutto all’interno del fiume dove la corrente è maggiore, mentre verso i bordi c’è una prevalenza di sabbia.

Alle Grave di Papadopoli abbiamo effettuato alcune rilevazioni ed abbiamo raccolto acqua e sedimenti.

MATERIALI & STRUMENTI:

-termometro coperto, da campionamento

-cordella metrica

-un cucchiaio

-alcuni sacchetti di nylon

-un oggetto (ex. Una foglia, un bastoncino di legno)

-una cartina tornasole

-acido cloridrico diluito

ATTIVITA' EFFETTUATE:

Versando una goccia di acido cloridrico diluito su vari ciottoli raccolti, di aspetto differente, abbiamo notato che la maggior parte era di tipo calcareo.

Per quanto concerne l’ambiente vegetazionale abbiamo rilevato la presenza di alghe come patina sui ciottoli mentre glia alberi che crescevano lungo le rive erano pioppi e salici. La vegetazione presente è detta ripariale, è caratteristica perché riesce a sopportare notevoli quantità d’acqua vicino alle radici.

Per misurare la temperatura abbiamo immerso il termometro da campionamento nell’acqua e il risultato è stato di 120 C.

Per calcolare la misura della velocità della corrente (vedi filmato nella pagina del menù) abbiamo considerato uno spazio di 10 m, abbiamo messo in acqua un bastoncino di legno, abbiamo poi preso con il cronometro i secondi utili affinché il bastoncino raggiungesse il 10° metro.

Conoscendo la larghezza e la profondità del fiume abbiamo cercato di determinare la portata.

Il pH rilevato è tra 6 e 7; servendoci di un cucchiaio abbiamo raccolto infine alcuni ciottoli e della sabbia, poi conservati in sacchetti di nylon, utilizzati successivamente in laboratorio.